UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar salta E3 e Gand: ufficiale la sua partecipazione alla Parigi-Roubaix (Aggiornato)

Appare sempre più probabile la partecipazione di Tadej Pogačar alla Parigi-Roubaix 2025. Da ormai più di un mese e mezzo, ovvero da quando il campione del mondo ha effettuato la ricognizione della Foresta di Arenberg e di altri settori di pavé della corsa transalpina assieme al compagno di squadra Tim Wellens, si è fatta strada e si è poi via via rafforzata l’ipotesi di vedere il fenomeno sloveno al via della prossima edizione dell’Inferno del Nord. Una possibilità che, nonostante il parere contrario dei tecnici e dei vertici della UAE Team Emirates XRG, lo stesso 26enne non ha mai escluso ufficialmente, alimentando anzi le voci e le speculazioni con dichiarazioni possibilistiche riguardo alla sua presenza alla partenza della classica Monumento francese.
Ora, però, attorno a questo mistero si aggiunge un nuovo indizio che potrebbe contribuire a fare maggior chiarezza sulla decisione che, secondo quanto affermato dal team manager della formazione emiratina Mauro Gianetti, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni (o forse anche già nelle prossime ore). Come dichiarato a Het Laatste Nieuws da Jacques Coussens, organizzatore della E3 Saxo Classic, Pogačar non è infatti più presente nella startlist provvisoria della corsa belga (come invece era fino a ieri pomeriggio), cosa che confermerebbe quanto ipotizzato nelle scorse settimane, ovvero che, in caso di partecipazione alla Roubaix, il campione del mondo avrebbe tolto dal proprio programma di gare proprio la E3 Saxo Classic e la Gand-Wevelgem.
“Dovremo aspettare e vedere cosa significhi effettivamente la rimozione del nome di Pogacar dall’elenco provvisorio dei partecipanti – le parole di Coussens – Ma siamo molto contenti che tutti gli altri corridori di punta, come Wout van Aert e Mathieu van der Poel, saranno sicuramente al via. Naturalmente avrei preferito vederlo al via – ha aggiunto l’organizzatore a Sporza – Bisogna sempre tener conto anche delle cancellazioni dovute a infortuni o malattie. Alla fine, la scelta spetta sempre ai corridori“.
Secondo quanto confermato da alcune fonti alla Gazzetta dello Sport, anche la Gand-Wevelgem di domenica 30 marzo non vedrà al via il fenomeno sloveno, che sembra quindi ormai vicinissimo ad annunciare il suo debutto alla Parigi-Roubaix, in programma domenica 16 aprile.
AGGIORNAMENTO ORE 9:55: L’assenza di Pogačar da E3 Saxo Classic e Gand-Wevelgem è stata confermata dalla stessa UAE nel comunicare le selezioni per le due corse belghe. Il campione del mondo si concentrerà invece su Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, ufficializzando così la sua partecipazione alla classica Monumento francese oltre a quella fiamminga, già annunciata negli scorsi mesi.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |